La cultura della sicurezza deve trovare spazio anche e soprattutto tra i giovani. Come riuscire a trasmettere alle nuove generazioni messaggi così importanti? La soluzione non può che essere… la musica!
In un periodo storico in cui le statistiche continuano a raccontarci che i morti sulle strade diminuiscono (in realtà siamo in fase di stagnazione) il dato inquietante è che aumentano le vittime fra i giovanissimi.
Nel 2018 sono aumentate le vittime fra i 15 e 19 anni del +25,4%. Forte incremento anche per gli anziani (70-74 anni: +22%) e ciclomotoristi (+17,4%). Diminuiscono i morti fra i ciclisti (-13,8%), motociclisti (-6,8%), ma crescono i lenzuoli bianchi stesi sulle autostrade (+10,5%) e calano in città (-4,4%) e sulle extraurbane (-1,2%) (fonte repubblica.it)
In questo contesto Anas (Gruppo FS Italiane) ha lanciato il contest musicale “Sicurezza Stradale in Musica” proprio sul tema della sicurezza, che ha visto pervenire oltre 100 inediti del genere rap e trap. A vincere, con il brano In(sicurezza), sono stati i Punto.Exe, che insieme ad altri 10 finalisti si sono esibiti sul palco di Radio Italia davanti all’artista Fedez che ha aderito gratuitamente all’iniziativa.
L’iniziativa rientra nella campagna di Anas “Quando Guidi Guida e Basta” e ha scopo esclusivamente sociale, è inoltre realizzata a costo zero, con l’obiettivo di promuovere messaggi positivi sulla sicurezza stradale e sulla guida corretta e senza distrazioni.
I Punto.exe sono due giovani ragazzi della Basilicata, Rocco Velucci in arte OloHoma, e Christian Di Lena in arte DiLan. Il loro brano parla delle possibili conseguenze dell’abuso di alcool, dell’alta velocità e della distrazione alla guida. Per il duo, anche il premio per la migliore interpretazione e il premio social per il maggior numero di like sulle pagine Facebook e Instagram di Anas.
I Punto.exe, Rocco Velucci e Christian Di Lena hanno calcato il palco del Primo Maggio e si esibiranno nelle piazze più importanti d’Italia in occasione di prestigiosi eventi musicali di rilevanza nazionale e il loro brano inedito In(sicurezza) sarà distribuito da Virgin Records.