Tradizionalmente le attività di gestione dei rischi, o comunque legate al settore Health & Safety, sono considerate al margine dei processi produttivi e ritenute attività lontane dal core business aziendale. Vengono gestite da un piccolo gruppo di persone (Servizio di Prevenzione e Protezione) a cui vien dato come obiettivo principale la conformità legislativa.
Il HSE Management è invece un approccio sistematico e proattivo alla gestione dei rischi che abbraccia tutte le strutture organizzative e politiche aziendali nonché tutti i processi e le procedure. Gli obiettivi HSE vengono definiti sia a livello strategico che a livello operativo e non riguardano solo il Servizio di Prevenzione e Protezione.
Gli HSE Manager aziendali (strategico e/o operativo) curano anche le attività di safety promotion, sostenendo le competenze del personale e la diffusione delle informazioni “health & safety” all’interno dell’organizzazione e con le organizzazioni esterne con le quali l’organizzazione si interfaccia guidandone il cambiamento, promuovendo lo sviluppo di una cultura orientata alla prevenzione in tutti i livelli organizzativi e sviluppando un concetto di responsabilità della sicurezza condiviso e distribuito.
HSE Management
Guidare l’organizzazione verso l’obiettivo e non rincorrere i formalismi burocratici per affrontare la prevenzione e la sicurezza secondo un approccio multidisciplinare.