Napoli 19 giugno 2019 – Antisala dei Baroni del Maschio Angioino: appuntamento innovativo e non convenzionale per la diffusione di una vera cultura della sicurezza sui luoghi di lavoro.
Ogni giorno in Italia 3 persone perdono la vita sul posto di lavoro, altre 9 sulle strade, nel resto del mondo si verificano 600 infortuni ogni minuto. Per evitarlo basta poco, crediamo in un mondo in cui salute e sicurezza siano innanzitutto dei valori, prima che obblighi di legge, abbiamo bisogno di cambiare comportamento ed abitudini scorrette. Aiutaci a diffondere la cultura della sicurezza e a vivere in un mondo più sano e sicuro, con il tuo aiuto il cambiamento è possibile: abbiamo bisogno di una strategia di comunicazione diversa, che arrivi al cuore della gente. La condivisione è il primo passo. per questo vi invitiamo a partecipare, per provare, insieme, a cambiare.
Al Maschio Angioino (Castel Nuovo di Napoli) Domenico Nese è arrivato in bici, la stessa con cui è partito il 28 aprile di quest’anno per il singolare Giro d’Italia in 1.000 Km, “uno per ogni morto sul lavoro in Italia nel 2018” per partecipare al convegno “Nun se po’ murì accussì”, l’incontro “non convenzionale” dedicato ai temi della sicurezza che ho organizzato (nel nome dell’Associazione Europea per la Prevenzione) insieme all’amico Mimmo Palmieri (Capo Gruppo Napoli Popolare) ed a Luigi Converso (Untesil) grazie al supporto di Luigi d’Oriano (Federdat) e gli altri organizzatori dell’HSE Symposium.
Nell’Antisala dei Baroni di Castel Nuovo, Domenico, che nella vita è il vice sindaco di Ogliastro Cilento, ha ricevuto dalle mani del Sindaco di Napoli Luigi De Magistris la “Maglia Rosa della Sicurezza” proprio per il suo prezioso impegno. Una testimonianza appassionata e significativa la sua, che si è unita a quella di Matteo Mondini. Matteo è il Presidente della Nazionale Italiana Safetyplayers che, attraverso lo sport, unisce nell’opera di sensibilizzazione un nutrito team di professionisti del settore: la sua si può definire senza problema la più bella attività dell’anno legata al mondo della sicurezza lavoro.
Il sindaco di Napoli, Luigi De Magistris, consegna la maglia rosa della sicurezza a Domenico Nese.
Per questo incontro ho coinvolto personalità singolari e poliedriche, accogliendo in un contesto istituzionale, come quello del Maschio Angioino, voci e testimonianze inusuali attraverso le quali avviare ulteriori forme di approccio alla sicurezza sul lavoro convinti che è possibile diffondere la “cultura della sicurezza” solo se riusciamo a parlare di sicurezza a tutti e non solo agli addetti ai lavori: questo è quanto ho dichiarato alla stampa. Questo è quello di cui sono convinto.
Un grazie al sindaco di Napoli Luigi De Magistris e ad Alessandro Fucito (Presidente Consiglio Comunale di Napoli), Olga Borriello (GO Engineering), Maria Caterina De Vuono (Scait srl), Maria Giovanna Martorelli (Skills Consulting srl) e Valeria Vittorini (Psicologa del lavoro) nonché al maestro Ignazio Panariello (attore e commediografo).