Napoli 12 e 13 ottobre 2018 – Aula Magna del dipartimento di biotecnologie “Federico II”: appuntamento per la conclusione della prima edizione del HSE Symposium: un evento annuale che mette a confronto i vertici della società civile ed i migliori ricercatori italiani sui temi di Salute, Sicurezza ed Ambiente.
“Health, Safety and Environment Symposium” è un evento di rilevanza nazionale dedicato al tema della sicurezza e della prevenzione, ideato e organizzato dal Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” e dall’Associazione Europea Prevenzione. Il 12 e 13 ottobre 2018, a Napoli, esponenti del mondo accademico, istituzionale e imprenditoriale hanno confrontato le proprie esperienze e hanno avuto la possibilità di dibattere su argomenti riguardanti la salute, l’ambiente e la sicurezza, al fine di perseguire obiettivi unici in tema di prevenzione e trovare aspetti comuni e punti di convergenza oltre le diversità degli approcci con i quali ciascun ‘attore’, in funzione delle proprie competenze e prerogative e degli obiettivi da raggiungere, presta la sua opera intellettuale alla causa. Non un dibattito fine a se stesso, dunque, bensì un confronto che, nel corso degli anni, possa tramutarsi in una effettiva crescita dei settori salute e sicurezza, in particolare per quel che concerne la prevenzione e che possa, in tal senso, apportare un contributo di innovazione. Nel corso dell’evento, che, dunque, ha costituito un’importante vetrina di visibilità per i massimi esperti della materia, esponenti dell’ambito universitario e istituzionale, rappresentanti di enti pubblici e dirigenti di imprese e professionisti di settore, sono stati presentati ventisei progetti unici e originali. La progettazione di un convegno “ad ampio raggio” sulla sicurezza, che veda la partecipazione di tutte le professionalità coinvolte nel settore, è nata dagli scambi di esperienze tra il professore Umberto Carbone, del Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, e l’ingegnere Vincenzo Fuccillo, presidente dell’Associazione Europea Prevenzione.
Nel corso dell’anno 2017, essendo stato inserito nel Comitato di indirizzo per la valutazione dei corsi di laurea in Tecniche della Prevenzione nell’Ambiente e nei luoghi di Lavoro e della Laurea Magistrale in Scienze delle Professioni Sanitarie della Prevenzione della Scuola di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi “Federico II” di Napoli, ho avuto modo di conoscere a fondo il prof. Umberto Carbone, la cui fama mi aveva già raggiunto negli anni precedenti. Durante uno degli incontri abbiamo iniziato a progettare un evento nuovo, qualcosa di diverso, qualcosa che non si vedeva facilmente: un evento a cui partecipassero tutti: Atenei, Professionisti, Organi di vigilanza e mondo del lavoro.
La cosa sembrava complessa ma entrambi iniziammo a parlarne in giro e fu così che due Enti: Ebilav, Ente Bilaterale Nazionale ed il Fondo Interprofessionale Fondolavoro decisero di aiutarci nell’organizzazione dell’evento garantendoci il supporto necessario per il funzionamento della macchina operativa.
La moderatrice Maria Antonietta Spadorcia mi ha consegnato una targa di ringraziamento da parte del comitato organizzativo.
Fissate le date del 12 e 13 ottobre 2018 abbiamo lanciato una “call for abstract” per chiedere ai ricercatori italiani di inviarci i loro lavori e per stimolare i più giovani sono state messe in palio 3 borse di studio del valore di €1000,00 cadauna. I premi sono stati vinti da Carlo Alberto Spinoso, Francesco Novi e Caterina Ledda.
Maggiori informazioni su HSE Symposium le potrete reperire al sito ufficiale dell’evento: www.hsesymposium.it