Per migliorare le prestazioni dei sistemi HSE (Health, Safety & Environment) si è spesso scelto di inasprire le regole e cercare di aumentare i controlli, irrigidendo le procedure e provando a creare dei sistemi rigidi all’interno dei quali i lavoratori fossero obbligati a comportamenti prestabiliti.
Il HSE Coaching promuove la sicurezza partecipata e la diffusione della cultura della sicurezza con lo scopo di permettere ai lavoratori di prendere autonomamente le decisioni corrette.
HSE Coaching
Health & Safety due diligence
Una corretta Health & Safety due diligence, gestita da un professionista terzo ed imparziale, è particolarmente importante per prevenire i reati legati alla sicurezza sul lavoro con particolare riferimento alle aziende che intendono implementare correttamente un modello gestionale 231/2001 o conforme alle norme ISO 45001 o OHSAS 18001.
Safety Counselling
Analisi normo-tecnica e/o dell’organizzazione, effettuata da uno o più professionisti in grado di individuare e proporre interventi efficaci per l’adeguamento e/o il miglioramento del livello di tutela dei lavoratori (Salute e Sicurezza).
HSE Management
Il HSE Management è un approccio sistematico e proattivo alla gestione dei rischi che abbraccia tutte le strutture organizzative e politiche aziendali nonché tutti i processi e le procedure. Gli obiettivi HSE vengono definiti sia a livello strategico che a livello operativo e non riguardano solo il Servizio di Prevenzione e Protezione.
Associazione Europea per la Prevenzione
Lo spirito associativo di Assoprevenzione è quello di garantire rappresentanza e tutelare tutti i professionisti nel settore della sicurezza e prevenzione sotto ogni aspetto, dalla semplice informazione, passando per la formazione, fino alla rappresentanza istituzionale. L’obiettivo comune è di cambiare e aggiornare le metodiche già esistenti e proporre nuove argomentazioni sul tema della sicurezza, portandole nei tavoli decisionali più importanti del sistema istituzionale. AEP ha lo scopo di essere di aiuto e sostegno nelle problematiche del formatore e del consulente, mettendo a disposizione di tutti la possibilità di una crescita professionale garantendo, nel contempo, la qualità dei servizi ed una maggiore visibilità.